ITALIAN INK MASTERS @italianinkmasters
Alla mia età esordire da Regista fà sorridere, ma ho deciso di farlo grazie ad Alberto De Venezia che ha creduto immediatamente a questo progetto e anche perchè forse oggi io e Ursula siamo pronti per raccontare quegli anni liberi e spregiudicati che abbiamo vissuto, incontrando artisti e persone incredibili e fuori dal comune.
Tante persone che avevano caratterizzato quell’ epoca non ci sono più e ci hanno lasciato tuttora un ricordo indelebile come Maurizio Fiorini, Angelo Piovano, lo stesso Mao che sebbene fosse spagnolo era innamorato dell’ Italia ed ha contribuito lo sviluppo del movimento e, un ricordo particolare va a Davide Vidimari, un fratello con cui ho condiviso quei pazzi anni e che adesso porto nel cuore ogni giorno.
A lui è dedicato questo docufilm

sinossi
Erano iniziati gli anni Novanta, e l’Italia si preparava a vivere una rivoluzione inaspettata.
In un’epoca in cui il tatuaggio stava per esplodere come fenomeno di massa, una nuova generazione di tatuatori italiani tracciava la sua strada. Le prime convention trasformavano fiere ed eventi motociclistici in un palcoscenico, dove si incontravano artisti, appassionati e curiosi.
Erano eventi che mescolavano arte e provocazione, dove il tatuaggio smetteva di essere un segno di ribellione nascosta per diventare spettacolo, esibizione, cultura pop
In questo docufilm, torniamo indietro nel tempo per rivivere l’energia di quegli anni. Attraverso le testimonianze dei pionieri della scena, esploreremo l’atmosfera delle prime convention italiane, dove tutto sembrava possibile, e il tatuaggio prendeva la forma di un vero movimento culturale.
Ideato e Condotto: Ursula Colombo e Luigi Caramanna
Con la partecipazione straordinaria: Elvia Iannaccone, Miky Vialetto, Luisa Gnecchi Fercioni, El Rana, Bruno Valsecchi, Beppe De Palo, Stefania Occhipinti, Ale Volpato Nasty,
Si Ringrazia:
Gemma Grilli per il filmato inedito Tattoo Convention Roma 1995
Olly, Oliviero Riva, Shandon per la canzone My Friends in originale e in acustico
Regia: Luigi Caramanna
Direttore Fotografia: Alessandro La Fauci
Ass. Operatore: Luca Scassa
Operatore Add: Davide Faustico
Fonico: Maurizio Massa
Fonici Add: Andrea Massi – Filippo Polverini
Sound Designer: Andrea Massi
Montaggio Docufilm: Andrea D’Emilio
Montaggio Serie Tv: Stand Mcgordon
Logo Design: Aldino Manfrin
Prodotto da: Alberto De Venezia, Ipnoticafilmsrl, Adulariafilm, AliveAssociazioneCulturale